
L’ansiasociale del duo Velia
A tutti capita, a volte, di sentirsi fuori posto. L’ansia sociale prende alla gola e non lascia scampo. All’improvviso tutto si fa pesante, angosciante, senza via d’uscita. Non importa il luogo dove si è, la compagnia da cui si è circondati. Semplicemente tutto quello a cui si pensa è scappare per tornare a respirare.
Ansiasociale? Q.B.
I Velia, duo formato da Irene e Matteo, hanno deciso di creare un manifesto in grado di accompagnare chiunque, da sempre o solo per un attimo, si è trovato in una situazione simile. Il loro terzo brano, Ansiasociale, racconta di inadeguatezza e difficoltà, di immagini in cui tutti possono riconoscersi. La strada che scelgono, però, non è convenzionale. Nessuna drammaticità: la scelta è quella di sfidare musicalmente le emozioni più brutte e fastidiose.
Il testo evocativo e scomodo che ricrea le difficoltà di chi si trova nel mezzo di un contesto di socialità difficile da affrontare, è immerso in un sound opposto da questa atmosfera.
Il loro è un pop elettronico che vuole far ballare fino a perdere il fiato, così da esorcizzare ogni paura e lasciar andare il peso dell’ansia accumulata
L’estate è arrivata: il ritornello sembra volerlo ricordare in ogni nota. Tutte le paranoie possono scomparire e trasformarsi in un inno da cantare a squarciagola sotto un palco o in fondo alla pista. Nessuno vi giudicherà.
BASTA SCUSE
Basta scuse, basta affogare nella paura, senza riuscire a tornare a galla, basta nascondersi agli eventi e alle serate. Con Antisociale e il suo ritmo coinvolgente, i Velia vogliono far sì che tutti possano saltare. Muoversi insieme alle proprie ombre e alle proprie ansie, senza dover più fingere la loro assenza. É solo accettandole e mostrandole con orgoglio a tutti, che finalmente ci si può sentire liberi.