
L’elettronica crisi dei vent’anni
Un synth pieno e carico che apre il nuovo singolo dei Naive, Ferite, ci trasporta nelle sonorità della giovane band novarese.
Ferite ci regala subito una sana dose di carica ed energia, ci fa venire voglia di stare sotto cassa con il cuore che pompa a mille. Riprendendo una tendenza degli ultimi anni a rivangare una sanissima dose di musica elettro-pop, i Naive ricercano la loro identità attraverso un mix di generi diversi ma ben equilibrati. Una sanissima dose di pop, un pizzico di r’n’b e la giusta quantità di sintetizzatori che ci fa venire voglia di ballare fino a che le gambe non cedono. Lo sa chi ha partecipato al Nameless Festival, che il 15 Giugno ha accolto sul suo palco i Naive e la loro musica.
Ma cosa ci racconta Ferite?
Ciò che sappiamo fin troppo bene dell’amore: a volte ti distrugge. La calda e graffiante voce del cantante della band, Panda, ci racconta nelle sue strofe piene di rabbia e rammarico la storia di un amore finito. La disillusione che spezza quel mosaico di “te lo prometto” e “sarà per sempre” che con genuina leggerezza si costruisce in una relazione.
era un film di quelli di cui sapevo il finale, sono uscito dalla sala perché ho altro da fare
Dopo un cuore rotto rimangono i cocci a terra e tanta incazzatura, i Naive prendono tutta questa rabbia e la racchiudono in un sound urban pop arricchito dalle varie influenze di tutto il gruppo (tra rock, funk, cantautorato e rap). Basta ascoltare i singoli che hanno preceduto Ferite per rendersi conto di come la band ricerchi una sua identità scavallando i paletti dei generi musicali, non avendo paura di sperimentare.
Bojack Horseman, uscita nel 2022, ci riporta ad una musicalità pop più snella e semplice. Una chitarra elettrica che accompagna le strofe di Panda feat. Kamahatma, che ci raccontano i vent’anni, le insicurezze e uno stile di vita che non va molto d’accordo con le tisane detox e il jogging mattutino. Ma d’altronde un titolo, un programma.
E poi Congratulazioni (2023) che ci aveva preannunciato la direzione di Ferite tra rimpianti e relazioni che ormai sono arrivate al termine senza un lieto fine.
E porterò sulla tua lapide un mazzo di girasoli, l’unica scusa che ho per regalarti fiori
Insomma, i Naive ci regalano le canzoni da dedicare a quella persona, canzoni per superare una rottura o semplicemente per sfogarsi quando si vivono i vent’anni come un groviglio caotico di incertezze e pare.
CONTINUA A LEGGERCI SU FELT MAG!